Skip to content Skip to footer

Vocazione antimafia

Author: Pallonetto suor MarinellaAuthor: Palmisano Leonardo

20.00

Bari e Tunisi, Forcella e Scampia, Taranto e la Valle d’Itria. E, ancora, Foggia, San Severo, la Capitanata. I ghetti dei braccianti e le carceri minorili. I sogni traditi dei figli delle camorre. La speranza di chi affida il proprio destino al mare.
Un viaggio intenso e a tratti struggente nei vissuti, nelle storie vere, nelle esperienze di due protagonisti d’eccezione del contrasto alle mafie. Suor Marinella Pallonetto e Leonardo Palmisano, una suora salesiana e un dirigente d’impresa, si raccontano in un diario a due voci anomalo e potente. I loro vissuti, le loro memorie, attraversano marginalità e periferie umane e materiali per offrire esempi, ideali, valori che aprano a prospettive di riscatto. Tra i giovani e per i giovani. A dimostrazione che ciascuno, pur con la propria vocazione, può farsi esempio di legalità.
Due vite ordinarie e straordinarie al tempo stesso, due visioni parallele si mescolano e si trasfondono così in una narrazione intensa, che porta l’antimafia reale tra i banchi di scuola.
Lì dove nasce e si alimenta il seme della bellezza

isbn 9791254900505

Informazioni aggiuntive

Categoria: Product ID: 21377

Leonardo Palmisano è Presidente della società cooperativa Radici Futire Produzioni e autore d’inchieste. È direttore artistico di LegalItria ed è membro del Gruppo Legalità della Direzione Nazionale di LegaCoop.
Analista di sistemi criminali e migrazioni, è coordinatore di progetti di antimafia istituzionali.
Premio Livatino contro le mafie e Colomba d’oro per la Pace.
Per Fandango Libri ha pubblicato con Yvan Sagnet Ghetto Italia. I braccianti stranieri tra caporalato e sfruttamento (2015), Mafia Caporale (2017), Ascia Nera. La brutale intelligenza della mafia nigeriana (2019).
Sempre per Fandango Libri ha esordito con la serie di gialli sul “bandito Mazzacani”.

Suor Marinella Pallonetto è una suora salesiana figlia di Maria Ausiliatrice.
Sin dall’inizio della sua vocazione è stata inviata (o chiamata) a operare e vivere in zone e quartieri cosiddetti “a rischio”.
Ha sempre unito l’insegnamento, a diversi livelli d’istruzione- elementari, corsi professionali, liceo, secondo che le circostanze hanno voluto- all’apostolato in oratorio e per la strada, tra la gente, nelle carceri minorili, in collaborazione con le sue consorelle salesiane.
Appassionata di filosofia, ha dato, però, maggiore spazio alla teologia e alla riflessione su Dio e alla meditazione sulla Parola di Dio.