Skip to content Skip to footer

Uno Nessuno Centomila Selfie

Author: Gargano Trifone

16.00

Uno, nessuno, centomila selfie intende celebrare il doppio appuntamento pirandelliano del 2024 (novant’anni dal conferimento del Premio Nobel per la Letteratura, e centoventi dalla prima pubblicazione del romanzo Il fu Mattia Pascal), suggerendo piste di lettura incentrate sul paradigma espressivo degli odierni social network (tweet, post e selfie).
Il capitolo Pirandello pop invita a leggere la fortuna pirandelliana attraverso le più recenti ri-scritture e re-interpretazioni cinematografiche e musicali, che rimandano (più o meno direttamente) a quel suo particolare universo letterario fatto di scambio tra finzione e realtà, tra maschera e volto, tra reale e virtuale.
L’odierno dibattito intorno al «metaverso», e alla conseguente apertura di nuovi scenari per l’umanità, e per le sue interazioni con la natura, nel libro, viene affrontato suggerendo la ri-lettura di alcune (note) novelle di Luigi Pirandello, con l’intento di evidenziare come la grande letteratura (da Dante a Pirandello), in realtà, sia sempre stata pronta, anche prima dell’avvento dell’era digitale, a vivere la sfida del «metaverso», inventando mondi paralleli, nei quali il lettore interagisse sia con l’autore, sia con altri suoi simili, che con la natura.
Il capitolo Pirandello comics presenta il materiale fumettistico esistente (cartaceo e/o digitale) su Luigi Pirandello, e su alcune sue opere. Infine, il capitolo sul Dantismo carsico nell’opera pirandelliana apre squarci critici (sorprendenti) sul ri-uso (consapevole) del poema dantesco, da parte di Luigi Pirandello.

isbn 9791254900659

Informazioni aggiuntive

Categoria: Product ID: 21450

TRIFONE GARGANO è professore presso l’Università degli Studi di Bari, con l’insegnamento «Lo Sport nella Letteratura». Ha insegnato «Linguistica italiana» al Corso di Laurea Magistrale in «Scienze della Mediazione Linguistica», e «Didattica della lingua italiana» per l’Università degli Studi di Foggia, e «Storia della lingua italiana» in Polonia (Università di Stettino).

È autore di numerose pubblicazioni e collabora con la Enciclopedia Treccani, con il quotidiano «l’Attacco» di Foggia, e con diversi blog letterari. Realizza lezioni-spettacolo sui Classici della Letteratura italiana, ed è commentatore televisivo e radiofonico. Con gli Editori Laterza ha pubblicato Virtute e c@noscenza. Antologia della Commedia di Dante (2010), ed è stato co-autore del manuale Costellazioni letterarie (2012). Con Progedit ha pubblicato: La letteratur@ al tempo di Facebook (2016 2 ); Geo-Storia della lingua italiana (2016); Dante. La Commedia divina (2017); I come italiano (2017); Dante pop e rock (2021); La Divina Commedia, edizione integrale (2021); 100 canti in 100 selfie (2021); Calvino pop (2023); Dante porno. Erotico Eretico (2023); Infinito pop (2024 2 ). Con Cacucci Editore ha pubblicato: Letteratura e Sport (2021); Un paese guasto. Educazione civica con la letteratura (2022); Letteratura liquida (2024). Con ERF Edizioni ha pubblicato: PPP. Pasolini Prima di Pasolini (2022); Tra il Bene e il Male. Dante, Pinocchio, Harry Potter (2022); Dimenticare Manzoni (2023).