Skip to content Skip to footer

Tana Beles

Author: Gobbato Ettore

14.00

In un cantiere italiano non lontano dal lago Tana, in Etiopia, vengono rapiti due tecnici di una ditta di costruzioni italiana. A cercare di liberarli vengono inviati due diplomatici: Massimo Alberighi e Paola Monti, funzionari dell’unità di crisi del ministero degli esteri.
Fin dalla prima raccolta di informazioni, i due diplomatici comprendono che la vicenda ha contorni strani, molti misteri infatti avvolgono la costruzione della diga; e poi in Etiopia non ci sono terroristi, guerre civili o conflitti armati in corso.

A complicare la vicenda, insieme a loro, viene inviato dal Gabinetto del ministro un suo stretto collaboratore, Crapanzano, personaggio ambiguo, che prova a boicottare ogni iniziativa dei due diplomatici. Intanto per conto proprio indaga il cronista d’assalto Antonio Faiola, arrivato anche lui sul lago Tana con l’idea che dietro questa vicenda si nasconda qualcosa che lo stesso governo italiano vuole nascondere agli uomini del ministero degli esteri… ma alla fine, con intelligenza e diplomazia, Alberighi e la Monti ne verranno a capo.
Un intrigo internazionale, con molto fuoco amico.

Un racconto a metà tra un giallo e una spy story, con protagonisti poco usati in letteratura: i diplomatici italiani.

Acquisto online in attivazione

Informazioni aggiuntive

Categoria: Product ID: 19731

Ettore Gobbato nasce a Milano, dove si laurea in Filosofia. Giornalista in pensione, vive in Abruzzo. Impegnato in una Ong di cooperazione allo sviluppo e poi al ministero affari esteri, ha pubblicato saggi e girato il mondo (Africa, Centro America e America latina) fino al 2017, quando ha chiuso la carriera come responsabile degli aiuti di emergenza in Sud Sudan. Negli anni settanta, è stato uno dei protagonisti di gruppi musicali (Tecun Uman e Yu Kung) ed è tra i primi giornalisti/conduttori a Radio Popolare.
Nel 2003 ha pubblicato un racconto lungo Il semaforo nero, nel 2008 per la Veronelli Libri Il sogno del Prosecco, biografia di Giuliano Bortolomiol, l’inventore del Prosecco. Nel 2010 è uscito il suo primo romanzo No Golbal.