Skip to content Skip to footer

Un partito una comunità – Il P.C.I a Bari

Author: AA.VV.

18.00

Questo libro nasce non dalla volontà di ricostruire la storia del PCI a Bari, ma dal bisogno di raccontare un’esperienza insieme individuale e collettiva senza idealizzarla. Esso raccoglie dunque i ricordi di donne e di uomini che hanno militato in quel partito fra gli anni Sessanta e il suo scioglimento deciso nel Congresso di Rimini del 1991, con ruoli di direzione politica e talvolta di rappresentanza istituzionale a vari livelli.
Una sottile vena di nostalgia percorre tutte le testimonianze. Nostalgia non solo e non tanto di un soggetto politico che ha svolto una funzione decisiva nei primi cinquant’anni di vita della Repubblica, quanto di una comunità saldamente ancorata a un sistema di valori, animata da una generosa passione etica e civile, irrobustita da vicoli di solidarietà reciproca e proiettata con fiducia verso il futuro.
La spinta a rievocare quella ormai remota stagione viene non dall’intento di rivendicarne l’eccezionalità, ma dalla speranza che essa induca, in questi tempi di disincanto e di sconforto, a riflettere sulla dignità della politica, a riscoprire il valore della partecipazione democratica e del pieno esercizio della cittadinanza.

isbn 9791254900734

Additional information

Category: Product ID: 21669

CURATORE:
Ferdinando Pappalardo

AUTORI:
Vito Angiuli
Giuseppe Cotturri
Gianni Di Cagno
Tea Dubois
Maria Rita Gadaleta
Dario Ginefra
Franco Giordano
Anna Lampugnani
Enzo Lavarra
Rosaria Lopedote
Luigi Masella
Piero Montefusco
Aldo Muciaccia
Franco Neglia
Ferdinando Pappalardo
Lello Ravallese
Licia Positò
Giuseppe Ruscigno
Donato Stefanelli
Filomena Trizio
Giuseppe Vacca
Nichi Vendola
Imma Voza Barbarossa