Fernando Blasi, in arte Nandu Popu, nasce a Campi Salentina (Le) il 20 maggio del 1969. Vive a Trepuzzi e sin da ragazzo coltiva la passione per la musica anche quando si immagina pescatore o marinaio perché profondamente legato al mare. Nel 1985, ancora nella sua terra, si appassiona al blues e compone canzoni in dialetto sino a che, nel 1987, scopre il reggae grazie a Don Rico che con lui frequenta l’ITIS “E. Fermi” di Lecce.
Nel 1991 prende parte al tour italiano dei Sud Sound System e due anni dopo entra ufficialmente a far parte del gruppo. Nello stesso anno viene pubblicata la sua prima opera, su vinile 12 pollici: All’Infiernu/Mamma li Turchi, due brani in cui traspare la vena poetica del cantante che nei testi mischia rabbia, ironia e incitamento alla riappropriazione dei diritti. Da quel momento Nandu Popu è voce, autore e compositore dei Sud Sound System (con lui Don Rico e Terron Fabio).
Nel 2012 pubblica Salento fuoco e fumo (ed. Laterza, collana Contromano), trasformato nel monologo Unplugged Show e nell’audiolibro Dub Novel. “Per me la terra è tutto – ha dichiarato Nandu Popu – Su di essa cammino, pedalo, mangio, bevo…vivo. Ciò che scrivo è soprattutto un gesto d’amore nei suoi confronti”.
Li menati è la sua seconda prova letteraria.