Skip to content Skip to footer

Le belle ragazze

Author: Lopedote Rosaria

12.00

L’autrice, ricostruisce una storia familiare di più generazioni di donne, che,in una cittadina pugliese Ostuni, attraverso tutto il 900 vede progressivamente modificate le proprie condizioni di vita, l’accesso allo studio ed ai diritti fondamentali, contestualmente ai grandi accadimenti della storia nazionale (fascismo, guerra, dopoguerra), in una narrazione intima e leggera.
Ad aprire e chiudere la storia, le vicende di Delia, una donna vissuta nel Paleolitico rinvenuta con il suo feto nelle grotte della campagna ostunese, una sorta di Dea Madre, ripresa dalle culture e dalle religioni che si susseguiranno nel corso dei millenni, a confermare l’insostituibile ruolo femminile nella storia dell’umanità.

ean 9788899865931

Informazioni aggiuntive

Categoria: Product ID: 2671

Rosaria Lopedote


L’autrice, Rosaria Lopedote, è stata insegnante elementare, deputata della Repubblica Italiana nella dodicesima legislatura, nella quale è  stata impegnata nella commissione Cultura e nella commissione speciale per l’Infanzia. Ha realizzato laboratori di scrittura creativa nell’Università Popolare e nella sezione femminile della Casa Circondariale di Bari. Attualmente in pensione, collabora con l’Anpi e con lo Spi nella ricerca e trasmissione della memoria presso le nuove generazioni.