Skip to content Skip to footer

La qasbah di San Basilio

Author: Summa Giuseppe

15.00

Un terremoto ha distrutto gran parte del centro storico di un paese del nord Salento, dove Luigi – un giovane studente universitario –  risiedeva nella casa che conservava i legami famigliari e i caratteri identitari di intere generazioni.
L’attaccamento alle radici di Luigi è censurato dalla sua fidanzata, Donatella, che ha lo sguardo rivolto al futuro e intravede nel disastro, che ha colpito quella che lei chiama “la qasbah”, l’occasione per un nuovo inizio, ma altrove.
La consapevolezza di un presente che si perpetua nella quotidianità di un mondo scomparso per sempre, che a Luigi si ripropone alla memoria con tutta la sua poesia, ma anche con tutti i suoi orrori, le sue crudeltà e le sue nefandezze, favorirà la svolta finale. Quando tutto sembra finire nel nulla, un evento inaspettato pone il protagonista davanti ad una scelta; si tratta di una decisione forte che cambierà la sua vita e che rischia di mettere in crisi il rapporto con la fidanzata. Sarà proprio un ricordo a dargli la certezza di ciò che dovrà fare.

ISBN 9791254900239

Informazioni aggiuntive

Categoria: Product ID: 20861

Giuseppe Summa, nato a Mesagne (BR) nel 1952, si è diplomato a Torino in Chimica Industriale. Ha frequentato l’Università di Lecce presso la facoltà di Lettere e Filosofia giungendo a pochi passi dalla laurea. Ha lavorato presso una multinazionale americana nel settore delle materie plastiche. Fotografo professionista. Ha frequentato i tre anni di Scrittura Creativa presso l’Accademia Cinescript diretta dalla sceneggiatrice e scrittrice Anna Rita Pinto. Ha pubblicato il romanzo “In Principio fu il Desiderio” Siciliano Editore, Messina 2016.