Andrea Giorgio Laterza, 1955, giornalista pubblicista, laureato in Scienze politiche e in Giurisprudenza, è stato Ufficiale della Marina Mercantile e Funzionario nel Gruppo Olivetti e in altre multinazionali dell’Information Technology. Vive a Mola di Bari.
Fin da giovanissimo si è occupato di stampa locale e di animazione culturale. E’ attivo nell’associazionismo per la tutela dei beni artistici e per la salvaguardia ambientale.
Fondatore e direttore responsabile del giornale on line “Mola Libera”, ha scritto i libri: “Il vento che arriva dal mare” (Schena Editore, 2008); “Ursa Major” (Il Grillo Editore, 2012); “La collina dei veleni” (“Il Grillo Editore”, 2016), premiato per l’impegno sociale al “XXII Premio Internazionale Rosario Livatino – Antonino Saetta – Gaetano Costa” in memoria dei Giudici Eroi caduti nella lotta alle mafie; “Il Senatore” (Radici Future Produzioni, 2018). È coautore del volume storico “Mola di Bari. Dagli inizi del Novecento al Secondo dopoguerra” (Edizione digitale “Mola Libera”, 2019).
Il passato ha un cuore nero
€16.00
Un uomo viene trovato morto nella sua casa di campagna che guarda il mare, dall’alto della prima collina pugliese. Giulia Franceschi, commissaria di polizia, indaga insieme a Tanino Caricola.
L’assassinato è stato un intellettuale di prestigio: sulla moglie Doriana cadono i primi sospetti. Intuendo un imminente arresto, la donna fugge tentando di riannodare i fili con il suo burrascoso passato di estremista nera. A Lisbona Doriana ritrova il suo amore di gioventù, Ermes, un uomo che si è macchiato di un efferato omicidio, alla fine degli Anni ’70.
La loro fuga, fino in Patagonia, sarà scandita da un intreccio incalzante di colpi di scena, da un ritmo crescente di tensione narrativa ed emotiva, in una profonda introspezione psicologica dei personaggi, con la coppia dilaniata da comuni segreti, terribilmente inconfessabili.
Là, alla “fine del mondo”, il cuore nero del passato si farà strada nella memoria di quegli antichi amanti, senza lasciare scampo, con l’apparire sulla scena del deus ex machina della primordiale e atroce vicenda, determinato a seppellirla per sempre.
Sarà l’intuito del PM Riccardo Gerardi, compagno di Giulia, a dipanare l’immondo groviglio, in un crescendo finale di disvelamenti del torbido intrigo, fino all’emergere della drammatica e scabrosa verità nascosta.
EAN: 9791254900024