Skip to content Skip to footer

Il mio nome è futuro

Author: Sciannamea Florisa

20.00

Futuro è una ragazzina simile a tanti della sua età. Non sempre obbedisce, fatica a svegliarsi la mattina per andare a scuola, non le piace la verdura, ha un fratellino, genitori che litigano e Trilly, una gatta che la segue dappertutto. Esattamente come per i coetanei, le sue giornate sono molto impegnative.
Per questo motivo, presa dalla propria intensa quotidianità, non si accorge delle cose spiacevoli che circondano lei e tutti, grandi e piccoli, su questo Pianeta. Per fortuna Futuro, come tutti i “non grandi”, è una sognatrice e ha tanta immaginazione. Riesce ad andare OLTRE ciò che è visibile e ciò che le viene detto.
Grazie a questo vive un’avventura tanto meravigliosa quanto angosciante. Tutte le notti vola fuori dalla sua stanzetta, trasformandosi di volta in volta in carta assorbente, zattera e arca. Lo fa grazie ad una misteriosa entità, la Voce, che le si presenta quando è il momento di andare a letto, rompendo il soffitto e inondando di blu la cameretta, per condurla in luoghi lontanissimi o molto vicini. Ed è così che Futuro conosce il dolore del Pianeta e delle sue creature e ogni mattina a scuola racconta ai compagni ciò che ha visto durante i viaggi magici che le hanno permesso di scoprire una triste verità: per mano dell’uomo, il Pianeta sta morendo.
E sarà proprio Futuro, insieme al Circolo Rivoluzionario dei Bambini e dei Ragazzi Premurosi che Amano il Pianeta, a ridare speranza alla Terra guardando la realtà da altre prospettive. Come? Correggendo il proprio modo di vivere ed educando gli adulti a fare altrettanto.
Una storia per grandi e piccoli che ha tanto da insegnare e lo fa servendosi di elementi concreti, ma con il linguaggio a volte dolce, a volte ironico, a volte amaro e drammatico della favola.

isbn 9791254900406

Informazioni aggiuntive

Categoria: Product ID: 21095

Florisa Sciannamea, designer, illustratrice, scrittrice. Frequenta a Bari il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti. Allieva e poi assistente alla cattedra di Figura Disegnata del Maestro Luigi Guerricchio e in seguito docente di Storia dell’Arte e del Costume. Si dedicherà anche alla Moda in veste di fashion designer e responsabile degli uffici stili aziendali. Da diversi anni pubblica narrativa per adulti e storie per l’infanzia e ragazzi, illustrando i propri libri. Nel 2013 pubblica con Edizioni dal Sud “Donne nell’acqua loro”, secondo posto nel Premio FortunaDautore a Bari, e un saggio sulle camicie bianche di Gianfranco Ferré per il libro “Fashion Intelligence”. Nel 2014 con Adda Editore il libro “Favole Capovolte”primo classificato al concorso Nazionale di Letteratura per l’Infanzia “Premio FortunaDautore”, Bari. Nel 2017 “Con gli occhi dei bambini, manuale per apprendisti genitori” (Edizioni dal Sud) coautrice CinziaPonticelli e nel 2018 “Dieci ragazze per me” con la stesa casa editrice. Nel 2018 “LaSpunteggiatura-bestiario dei segni”(Fasi di Luna Editrice). Nel 2019 pubblica con Radici Future “Favole2.0- storie di streghe sbagliate e lupi gentili”, nel 2020 “Nel Liquido paese degli Elfi” e nel 2022 “Legalefavole.e i Mistini del Pianeta Sognimisti”. A febbraio 2021 è stata premiata con “The Light of Galata 2020” da Osman Ozturk, Presidente dell’InstanbulArts and Culture Tourism Association, per avere contribuito alla Pace, all’Amicizia, alla facilitazione della diffusione delle Arti e della Cultura.