Skip to content Skip to footer

Franco Cassano

Author: Chiarelli Franco

16.00

Per indole, per formazione culturale, e poi per preminente interesse scientifico, Franco Cassano è stato un instancabile esploratore di territori di confine, di quelle linee che separano e al tempo stesso connettono popoli, nazioni e culture. A partire dal confine a lui più prossimo, il lungomare di Bari, luogo principe delle sue lunghe passeggiate, dove terra e mare si incontrano e si toccano. Nella biografia intellettuale di Cassano questi due elementi costituiscono una esemplare metafora della modernità, le cui complesse traiettorie egli ritiene di decifrare meglio collocandosi ai suoi margini geografici (il Mediterraneo, il Sud, Bari) e sociali (l’Altro) piuttosto che nei suoi sfavillanti centri metropolitani. Senza posizioni pregiudizialmente contrarie rispetto ai suoi valori fondativi, ma con una visione radicalmente critica delle sue derive fondamentaliste, prime fra tutte l’onnipotenza del mercato e la mercificazione di ogni ambito di vita.

ean 9791254900291

Informazioni aggiuntive

Categoria: Product ID: 20933

Franco Chiarello

Professore ordinario all’Università di Bari, ha insegnato “Sociologia dei processi economici e del lavoro” e “Mercati, ambiente e globalizzazione” nel Dipartimento di Scienze Politiche fino all’avvento del Covid. Laureatosi in Sociologia all’Università di Trento, ha studiato alla Sorbona di Parigi ed è stato Visiting Fellow presso diverse università degli Stati Uniti (University of Wisconsin-Madison, New York University, Boston University e Fordham University di New York). Ha tenuto seminari e lezioni presso la McGill University di Montreal e le Università di Belgrano e di Quilmes a Buenos Aires.
E’ stato componente di diversi comitati di ricerca italiani (CNR) ed europei (ESF). Ha fatto parte del Comitato di redazione della rivista “Politiche del Lavoro” e del Comitato Scientifico di “OIKOS – Rivista per una ecologia delle idee” e Revista Theomai- Estudios sobre Sociedad, Naturaleza y Desarrollo”. Attualmente è componente del comitato editoriale della rivista “Quaderni di Sociologia”.
Negli anni le sue ricerche hanno riguardato prevalentemente le problematiche del lavoro e dell’esclusione sociale e i rapporti tra sviluppo e sostenibilità ambientale. Su questi temi ha pubblicato diversi volumi e numerosi saggi su riviste scientifiche italiane e straniere.
Con Franco Cassano ha partecipato alle intense discussioni che, nella metà degli anni ’70 del secolo scorso, hanno forgiato la nascita della sociologia a Bari. Di Cassano è stato prima dirimpettaio nelle anguste stanze del settimo piano della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari e poi – per altri tre lustri – negli spazi più confortevoli del Dipartimento di Scienze Politiche nel Palazzo delle Ferrovie di Corso Italia, che dal maggio del 2022 porta giustamente il suo nome. Con Franco e altri è stato tra gli “adulti nella stanza” della casa editrice Laterza, che all’inizio di questo millennio ha partorito a Bari l’esperienza di Città Plurale.