PASQUALE MARTINO è studioso di Letteratura e Storia. É stato docente di liceo classico e assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Bari. Ha pubblicato traduzioni di autori greci e latini, tra cui Plutarco e Diodoro (Sellerio) e Seneca (Palomar). Per la casa editrice D’Anna ha curato una collana di classici latini e ha scritto la Storia della letteratura latina Pagina nostra (2012). Si è occupato anche di storia del movimento operaio e dell’antifascismo; in questo ambito ha pubblicato tra l’altro Il partigiano ritrovato (Manni 2018). Con Radici Future ha pubblicato La guerra civile non si farà (2021) e Cent’anni di resistenza (2022), e curato per la stessa Nazismo, comunismo, antifascismo. Memorie e rimozioni d’Europa (2020) e Ribelli per la libertà (2021). È condirettore della collana ‘I Formiconi’ di Edizioni Radici Future. È presidente dell’ANPI provinciale di Bari e collabora con la Fondazione Rita Maierotti.
PASQUALE B. TRIZIO è uno studioso che si occupa da tempo di storia del commercio marittimo e della navigazione. Collabora con diverse testate che si occupano di storia marittima e navale. Tra i suoi ultimi lavori, Gli Uhlfelder, una famiglia ebraica berlinese a Bari negli anni della persecuzione e, recentemente, Bari. La città in guerra (1940-1945) nel quale ha affrontato le vicende drammatiche accadute a Bari durante il conflitto. É’ membro della Worl Ship Society e dell’AIDMEN.
PASQUALE DORIA, giornalista e scrittore, vive e lavora a Matera. Oltre ad avere collaborato alla stesura di diversi volumi e ad avere scritto innumerevoli prefazioni di libri, ne ha pubblicati vari tra racconti, ricerca fotografica e approfondimenti riguardanti soprattutto la realtà territoriale che indaga da sempre. Nel 2012 l’Ente Parco della Murgia gli ha assegnato il Premio Ambiente quale riconoscimento per le attività di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e naturalistici di Matera.